Il macro -progetto “C’era una volta…” ha coinvolto le 5 sezioni delle scuole dell’infanzia dell’istituto. I bambini hanno intrapreso percorsi diversi, ma tutti incentrati sulla lettura, sulla rielaborazione grafica, sulla drammatizzazione di favole classiche, inedite e contemporanee. Ogni scuola ha gestito le attività in base alle metodologie più adatte al gruppo sezione, non perdendo mai di vista l’aspetto ludico ed esperienziale dell’apprendimento. Particolare interesse hanno avuto le uscite sul territorio. Accompagnati dalle guide del Parco, i bambini hanno esplorato, osservato, manipolato, costruito, creato prodotti ed elaborati diversi, utilizzando materiali naturali e non convenzionali. Attraverso percorsi di immersione in natura i bambini hanno sperimentato e consolidato comportamenti di responsabilità e di rispetto dell’ambiente.